MANUEL PINCETTI

Manuel Pincetti è Senior Executive (Director) di Monitor Deloitte Italia, la practice di Consulenza Strategica di Deloitte nata dalla combinazione di Monitor Group e Deloitte Strategy Consulting.

Nel corso della sua carriera in consulenza ha maturato una vasta e solida esperienza cross-settoriale in ambito Corporate & Business Unit Strategy, Business Transformation, M&A e Innovation Strategy, e specializzandosi negli anni nell’Industry dei Financial Services, con significative esperienze nel mondo dei crediti deteriorati. Ha guidato con successo progetti di crescita organica e inorganica, lancio di nuovi business e ingresso in nuovi mercati, oltre che di trasformazione organizzativa per i principali operatori del mercato sia in Italia che all’estero (Germania, UK, Francia, Spagna, tra i maggiori).

Membro per Monitor Deloitte Italia dell’EMEA Strategy Banking Hub di Deloitte, è stato selezionato nel 2014 tra i 20 Future Leaders Deloitte in ambito Banking a livello Globale.  

 

Prima di intraprendere la carriera in consulenza, con un inizio in SDG e per poi contribuire allo start-up di Monitor Deloitte in Italia, Manuel ha conseguito una Laurea Specialistica in Fisica all’Università degli Studi di Pavia vincendo il premio come il miglior laureato in Fisica del 2005 da parte della Società Italiana di Fisica ed ha svolto un PhD (2005-2008) con ruolo di ricercatore e assistente in Fisica Teorica a Pavia in co-tutela con l’École Polytechnique. Ha inoltre conseguito un Executive Master all’INSEAD di Fontainebleau di cui è Alumnus dal 2015, durante il quale ha avuto l’occasione di approfondire tematiche di Strategia, Leadership e Comportamento Organizzativo.

Tra le altre esperienze accademiche, è anche stato docente per l’anno accademico 2014-15 del corso di Strategia presso la European School of Economics (Campus di Milano).